Chi sono

BENVENUTI! MI CHIAMO SARA, SONO CANTANTE, MUSICOTERAPISTA E IDEATRICE DEL PROGETTO ‘IL CORPO INCONTRA LA VOCE’

UTILIZZO L’ESPRESSIONE CORPOREA E VOCALE COME STRUMENTI PRATICI DI INDAGINE PER LO SVILUPPO PERSONALE.

‘Siamo esseri musicali perché la sostanza stessa che forma l’universo è musica, una musica già a disposizione per ispirare e servire attraverso la sua vibrazione… siamo musica nel profondo, nella più piccola particella del nostro essere, siamo musica nel nucleo del DNA e nella struttura molecolare.’

 Fabien Maman

LA MIA STORIA IN BREVE

Il mio percorso è nato circa 25 anni fa da una profonda esigenza e inquietudine personale che mi ha portata a dedicarmi all’ambito artistico e spirituale. Esplorandoli entrambi con il desiderio di esprimere al meglio i miei talenti ed evolvermi come individuo.

La mia esperienza con il corpo nasce da bambina con la corsa, perché figlia di un ex Atleta Azzurro, che mi ha trasmesso il suo amore nel praticare uno sport così completo e disciplinante. 

Dai 9 anni divento ballerina di danza classica, e successivamente moderna e contemporanea.

A 16 anni esordisco come cantante Funky-Rock esibendomi come solista in locali e manifestazioni; e in seguito Jazz, appassionandomi all’improvvisazione vocale dal 2010 grazie all’esperienza con gli insegnanti Donna McElroy e Dennis Montgomery della ‘Berklee college of Music’ di Boston a ‘Umbria Jazz Clinics’.

A 16 anni esordisco come cantante Funky-rock e dopo qualche anno Jazz, esibendomi in concerti e studiando canto con vari professionisti. Tra questi Donna McElroy e Dennis Montgomery del Berklee College a Umbria Jazz, grazie ai quali mi sono dedicata all’improvvisazione, approfondita in seguito nel percorso di Musicoterapia.

In questi anni di esperienza come Cantante e Musicoterapista, ho sempre avuto la percezione di entrare in contatto con qualcosa di profondamente potente: il movimento, il suono… la VOCE.

Nel tempo, ho capito che cercare di addestrare la mia voce mi creava ulteriori tensioni e paure. Infatti per me il suo valore espressivo e comunicativo è sempre stato prioritario rispetto al condizionamento estetico-sonoro. Questo mi ha portata a intraprendere un lungo percorso di ricerca personale: letture, seminari e ritiri con guide spirituali, la pratica dell’Analisi Bioenergetica, la meditazione e il percorso di Musicoterapia Apim.

Nel 2009 ho conosciuto l’analisi Bioenergetica di Alexander Lowen che pratico ancora oggi per i suoi innumerevoli benefici psico-fisici.

Dal 2011 ad oggi frequento la Scuola di Liberazione del potenziale profondo con Diego Iracà presso l’Associazione Libertarea Onlus.

Nel 2011 inizio il mio percorso di studi in Musicoterapia presso l’Associazione APIM dove ho conseguito il diploma come Musicoterapista nel 2016 (Corso triennale APIM).

Dal 2013 ho conosciuto la Maestra spirituale Marina Borruso che mi ha portato a sperimentare la meditazione in acqua, la consapevolezza del corpo attraverso il respiro e vivere nel presente attraverso gli insegnamenti di Eckhart Tolle.

Nel 2016 ho frequentato il Corso di formazione in ‘Musica e Musicoterapia Post-parto’, presso l’Associazione Mamme in sol, Torino. 

2016-2018 ho co-condotto “CULLIAMOCI CON LA MUSICA” un’attività di propedeutica musicale con le mamme e i bimbi 0-3 anni presso l’Associazione AGAMUS di Grugliasco.

Dal 2016 ad oggi conduco lezioni individuali di espressione vocale e corporea, Musicoterapia e incontri di gruppo con il progetto ‘Il corpo incontra la voce’.

Dal 2017 la Maestra spirituale Shakti Caterina Maggi mi ha aperto le porte agli insegnamenti della NON-DUALITA’ attraverso satsang e ritiri esperienziali.

Nel 2019, dopo anni di incubazione, nasce il workshop ‘IL CORPO INCONTRA LA VOCE’.

Un progetto che unisce le mie esperienze personali e la mia formazione in ambito vocale, corporeo e spirituale.

Condotto presso :

  • L’Associazione Itado a Torino,
  • L’Associazione Libertarea Onlus a Torino, 
  • La scuola di musica ‘Alterazioni di musica’ a Sanluri, Sardegna.

ALTRE COSE SU DI ME

Mi piace molto dedicare il mio tempo libero allo studio e all’approfondimento di più discipline. Amo leggere libri di crescita personale, meditare e dal 2009 pratico l’analisi Bioenergetica.

Ho lavorato 25 anni nel retail in diverse aziende e multinazionali. La mia maggiore esperienza è nella vendita specialistica nel settore del Running e nell’analisi dell’appoggio del piede.

Ho intrapreso il mio percorso di ricerca personale da quando ho letto il mio primo libro di spiritualità ‘Autobiografia di uno yogi’ di Parahamansa Yogananda.

MI PIACE :

  • Correre e/o camminare in mezzo alla natura ogni giorno.
  • Cantare Mantra al mattino.
  • Bere thè e infusi pregiati.
  • Studiare uno strumento come pratica meditativa.
  • Praticare esercizi di bioenergetica e ballare.
  • Leggere libri di crescita personale e godermi il silenzio della mia casa.
  • Coltivare piccoli rituali quotidiani.
  • Praticare la mindfull eating.
  • Rispettare il Pianeta facendo scelte sempre più ecologiche.
  • Ascoltare il suono dell’acqua che scorre.